Torneo #15 - 4 gennaio 2020


Cari amici Pepparoli, l'ultimo Re, Re Dibba, era in carica da ben 3 anni. Era il 2 Gennaio 2017 quando fu incoronato ed era da quel giorno che non si giocava il Torneo di Peppa, 3 lunghissimi anni.

Ma nella notte di ieri, 4 gennaio 2020, seppure non fossimo in molti come negli anni passati, ha preso vita l'avvincente Torneo di Peppa N°15.

Un torneo lungo 16 mani a cui hanno partecipato 8 giocatori.

Il torneo è stato molto equilibrato, come qualcuno ha detto: "Stiamo tutti là" per dire che basta una mano giocata bene e sei in testa alla classifica. Ma in 3 non l'hanno presa bene quella frase.... in effetti si sono delineati da quasi subito 2 gruppi: "quelli che stanno tutti là" e "quelli che stanno giù".

Tra quelli là, hanno spiccato le partite giocate soprattutto da André e Ali Stefano, quest'ultimo in testa, o quasi, dalla 3za mano in poi. André quest'anno è stato determinato ed efficace, cappotto alla seconda mano e primato in classificalo che poi ha alternato con Ali Stefano per tutto il match superandolo solo nelle ultime 2 mani e andando a vincere con 15 punti di vantaggio su Ali Stefano... complimenti a loro: al nuovo Re André (93 pti) e al Vice Re Ali Stefano (78 pti). Podio molto meritato!

Per i Senatori Alberto, Elena e Marcello è stata una partita altalenante, una buona partita ma che è mancata di lucidità in più di un occasione.... un 7 di fiori buttato a caso, una donna di quadri che non doveva essere lì, un Re di picche che avrebbe dovuto prendere.... l'unico motivo per cui ALB è riuscito ad acciuffare la medaglia di bronzo è stato per un bel cappotto all'ultima mano realizzato grazie ad un 6 di cuori che è riuscito a passare e alla stanchezza di "quelli che stanno giù".

Il Re in carica Dibba non è riuscito a difendere il titolo, lo scorso torneo era stato in testa per tutta la partita, quest'anno invece non è mai stato con punteggio positivo, e così anche Sebba che solo verso la fine del match ha tentato un vano recupero. In coda abbiamo Gattoni che però ha messo a segno il suo 10° cappotto (match interrotto nell'altro tavolo con standing ovation, congratulazioni e strette di mano), nessuno come lui in questi anni, ma dopo 4 anni di medaglie e punti è tornato ai punteggi di metà anni 2000.

Da segnalare il PeppaMaker! Strumento che ha fatto vedere le sue potenzialità. Realizzato dal Gattoni (in Excel e VisualBasic) si è rivelato un software affidabile ed importante per i Tornei di Peppa, complimenti Gatto!
Va solamente migliorato negli accostamenti e in alcuni dettagli. Già oggi può essere utilizzato da tutti i Pepparoli per segnare le proprie partite, i propri tornei, registrare statistiche. Forse un giorno potrà diventare uno strumento anche per giocare online perché oramai viviamo troppo distanti.

I risultati del Torneo 15:

RE della PEPPA: André
VICE RE: Ali Stefano
CONSOLE: Alberto 
SENATORI: Marcello e Elena.
LURIDA PLEBAGLIA: Sebba, Dibba e Gattoni.

 

...aspettando il nuovo Torneo di primavera...