Cari amici Pepparoli, l'ultimo Re, Re Dibba, era in carica da ben 3 anni. Era il 2 Gennaio 2017 quando fu incoronato ed era da quel giorno che non si giocava il Torneo di Peppa, 3 lunghissimi anni.
Ma nella notte di ieri, 4 gennaio 2020, seppure non fossimo in molti come negli anni passati, ha preso vita l'avvincente Torneo di Peppa N°15.
Un torneo lungo 16 mani a cui hanno partecipato 8 giocatori.
Il torneo è stato molto equilibrato, come qualcuno ha detto: "Stiamo tutti là" per dire che basta una mano giocata bene e sei in testa alla classifica. Ma in 3 non l'hanno presa bene quella frase.... in effetti si sono delineati da quasi subito 2 gruppi: "quelli che stanno tutti là" e "quelli che stanno giù".
Tra quelli là, hanno spiccato le partite giocate soprattutto da André e Ali Stefano, quest'ultimo in testa, o quasi, dalla 3za mano in poi. André quest'anno è stato determinato ed efficace, cappotto alla seconda mano e primato in classificalo che poi ha alternato con Ali Stefano per tutto il match superandolo solo nelle ultime 2 mani e andando a vincere con 15 punti di vantaggio su Ali Stefano... complimenti a loro: al nuovo Re André (93 pti) e al Vice Re Ali Stefano (78 pti). Podio molto meritato!
Per i Senatori Alberto, Elena e Marcello è stata una partita altalenante, una buona partita ma che è mancata di lucidità in più di un occasione.... un 7 di fiori buttato a caso, una donna di quadri che non doveva essere lì, un Re di picche che avrebbe dovuto prendere.... l'unico motivo per cui ALB è riuscito ad acciuffare la medaglia di bronzo è stato per un bel cappotto all'ultima mano realizzato grazie ad un 6 di cuori che è riuscito a passare e alla stanchezza di "quelli che stanno giù".
Il Re in carica Dibba non è riuscito a difendere il titolo, lo scorso torneo era stato in testa per tutta la partita, quest'anno invece non è mai stato con punteggio positivo, e così anche Sebba che solo verso la fine del match ha tentato un vano recupero. In coda abbiamo Gattoni che però ha messo a segno il suo 10° cappotto (match interrotto nell'altro tavolo con standing ovation, congratulazioni e strette di mano), nessuno come lui in questi anni, ma dopo 4 anni di medaglie e punti è tornato ai punteggi di metà anni 2000.
Da segnalare il PeppaMaker! Strumento che ha fatto vedere le sue potenzialità. Realizzato dal Gattoni (in Excel e VisualBasic) si è rivelato un software affidabile ed importante per i Tornei di Peppa, complimenti Gatto!
Va solamente migliorato negli accostamenti e in alcuni dettagli. Già oggi può essere utilizzato da tutti i Pepparoli per segnare le proprie partite, i propri tornei, registrare statistiche. Forse un giorno potrà diventare uno strumento anche per giocare online perché oramai viviamo troppo distanti.
I risultati del Torneo 15:
RE della PEPPA: André
VICE RE: Ali Stefano
CONSOLE: Alberto
SENATORI: Marcello e Elena.
LURIDA PLEBAGLIA: Sebba, Dibba e Gattoni.
...aspettando il nuovo Torneo di primavera...
Cari amici Pepparoli nella notte tra il 2 e il 3 gennaio si è svolto il torneo XIV.
Un torneo lungo 14 mani a cui hanno partecipato 14 giocatori.
Si è trattato di un bel torneo in cui si sono affrontati 4 grandi giocatori: Marcello, Dibba, Massi e Sebba. Già dalla 5ta mano si era capito tutto... sarebbero stati loro i protagonisti, e lo sono stati fino alla fine. Né l'ex RE Gattoni, nè il medagliato Alberto hanno saputo fare niente.
Ma il vero protagonista è stato il Dibba! 96punti dopo 5 mani [con cappotto], in testa alla classifica per quasi tutto il match, solo una mano negativa [-9], un punteggio finale da RECORD: 157 punti, mai nessuno aveva raggiunto tali vette [156 pti Marcello nel 2006... torneo a 16gg e 18mani].
Anche Massi ha fatto un torneo esaltante [104pti] e solamente perché ha trovato un Dibba scintillante non è riuscito a vincere. Sarebbe bastata una carta di cuori in mano a Marcello nell'ultima mano e molto probabilmente avrebbe potuto fare cappotto e vincere lui il torneo... ma Marcello volava a cuori... il cappotto falliva... e questo incoronava il Dibba nuovo RE, meritatamente!
Purtroppo per gli altri 10 giocatori è stato un torneo in osservatorio... con il telescopio abbiamo visto i 4 ET giocare su un pianeta lontano, incapaci di trovare risorse o escogitare trucchi per poterli raggiungere.
Complimenti al nuovo Pepparolo BIC che solo per pochi punti non è Senatore, un esordio con Cappotto non è da tutti!
La Peppa ha registrato 3 graditi ritorni quelli degli ex RE e Regina Massi e Elena, e di ClaNorza; speriamo di non attendere anni per il prossimo torneo in loro compagnia.
Nella classifica generale di sempre il Dibba fa un bel salto e passa dal 12esimo al 4posto, Massi dal 9no al 6to posto. Marcello aggiunge la prima medaglia di bronzo al suo palmares... siamo a 7 medaglie su 10 tornei disputati!!
Da segnalare l'esordio con successo del PeppaMaker realizzato dal Gattoni, che messo a punto potrà essere utilizzato da tutti i Pepparoli per segnare le proprie partite, registrare statistiche e chissà se un giorno potrà diventare uno strumento anche per giocare online quando siamo troppo distanti.
I risultati del Torneo XIV:
RE della PEPPA: Dibba
VICE RE: Massi
CONSOLE: Marcello
SENATORI: Sebba, Gattoni, Alberto e Elena.
LURIDA PLEBAGLIA: BIC, Manu, Mara, Sara, MatteoCiccio, André e ClaNorza.
Aspettando il nuovo Torneo di primavera e il nuovo PeppaMaker...
La classifica è calcolata sommando la media dei punteggi ottenuti nei tornei, i cappotti e le medaglie, in base a questi valori:
Medaglia d'Oro: 1000 punti
Medaglia d'Argento: 500 punti
Medaglia di Bronzo: 200 punti
Cappotto: 25 punti
Cari amici Pepparoli nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si è svolto il torneo XIII.
Si è trattato di un torneo lungo 17 mani a cui hanno partecipato 14 giocatori.
Un evento veramente incredibile e irripetibile!
Un cappotto del solito Gattoni (e sono 9!), uno di Matteo e uno di Sara. Stefano cappotta al giro dopo e così dopo solo 3 mani si è creato un divario tra i cappottari e il resto della ciurma.
Senatori e Lurida plebaglia fin da subito.
Matteo volava tra vette mai raggiunte (dopo 6 mani 108pti), Sara e Gattoni reggevano il passo.
Alla decima Sara supera Matteo 107 a 90...
Per i senatori cappottari la partita è molto emozionante e combattuta, Barbara è l'unica non cappottara a tentare di ostacolare il quartetto K8.
Alla 14esima mano Gattoni ha 99 pti; Sara 93 pti Matteo 80 pti.... la peppa è in agguato....
e si abbatte ripetutamente su Matteo che colleziona un tragico -72 in 3 mani.
Sara non demorde, Stefano osserva a distanza, Barbara è lì.
Le ultime 2 mani sono pura formalità per il Gattoni che viene incoronato nuovo RE con 148 punti.
Ma le ultime 2 mani sono eccezionali anche per il RE in carica Alessio che con cappotto e 19 punti emerge dalla lurida plebaglia e agguanta un insperato 3zo posto ai danni di Barbara e Stefano che invece avevano combattuto per tutta la partita in alta quota. Complimenti ad Alessio: 2 partecipazioni 2 medaglie e 5to posto in classifica generale.
Complimenti davvero ai nuovi senatori per la loro eccezionale partita svolta ad alti livelli, bravi e sempre concentrati.
Un triste epilogo per i plurimedagliati ed ex re che non sono riusciti a lasciare nessuna traccia degna di nota in questo torneo. Abbiamo assistito a indecorose giocate che non fanno altro che ribadire che si tratta di lurida plebaglia!
Grazie a tutti di aver partecipato e grazie al Peppodromo Saint John Apt. che ci ha ospitato!
I risultati del Torneo XIII:
RE della PEPPA: Gattoni
VICE RE: Sara
CONSOLE: Alessio
SENATORI: Stefano, Barbara e Matteo.
LURIDA PLEBAGLIA: Dibba, Cate Lev, Mara, Alberto, Arianna C, André, Dario e Marcello.
...e che la Peppa sia con voi.
Cari amici Pepparoli il torneo n.12 si è concluso.
Il Dibba l'aveva detto subito... "Attenti ad Alessio... è il nostro uomo partita SKY!" Mai previsione fu più azzeccata, la new Entry ha conquistato subito il trofeo Peppa 2014 sbaragliando tutta la concorrenza.
Il nuovo pepparolo ha giocato abilmente, sempre con accortezza, e senza cercare colpi impossibili. Già dopo poche mani ha tentato il cappotto.
Era la sua prima partita, e si merita il titolo di Re della Peppa. Bravo Re Alessio!
Ma la partita è stata molto emozionante e combattuta. All'ultima mano erano in 4 a contendersi il titolo, tutti avrebbero potuto acciuffarlo.
Tra i 4 finalisti c'era il Dibba, che è stato in testa per quasi tutta la gara, grazie anche ad un cappotto, l'unico della serata. Sembrava lui destinato al titolo, se Arianna non gli avesse bloccato il suo 2ndo cappotto...
Matteo Ciccio che ormai è alla sua quinta medaglia ed è giunto 3zo a soli 7 punti dal 1mo.
Ma soprattutto c'era la versione 2.0 di Andrea Gattoni, che stanco di farsi autopeppa e tentare cappotti impossibili ha raggiunto una maturazione che siamo certi porterà presto al titolo. Dopo il 3 posto dello scorso anno, ieri è giunto 2ndo ad un solo punto dalla vetta.
Complimenti a tutti i partecipanti, un caloroso benvenuto al nuovo pepparolo-RE Alessio, e alla nuova adepta Laura.
La Peppa vi augura buon anno e buone feste e vi ricorda i risultati del Torneo:
RE della PEPPA: Alessio
VICE RE: Gattoni
CONSOLE: Matteo Ciccio
SENATORI: Manu, Dibba e AriAri.
LURIDA PLEBAGLIA: Mara, Alberto, Stefano, Arianna C, Karl e Laura.
Pagina 1 di 4